Agility Dog
L’Agility Dog è una disciplina cinosportiva che può esssere praticata sia a livello ludico che a livello agonistico. E’ adatta a qualsiasi cane purchè in buone condizioni fisiche e con una buona motivazione al gioco, all’interazione e al movimento .
Si tratta di un’attività che consente di consolidare il legame fra cane e proprietario attraverso momenti di svago, attività fisica, impegno mentale e divertimento per entrambi.
Il binomio (cane-conduttore) dovrà cimentarsi in un percorso a ostacoli che dovrà essere effettuato entro un tempo base definito, nel minor tempo possibile e commettendo il numero minore di errori.
Gli ostacoli che il cane dovrà imparare ad affrontare sono:
Salto in alto, muro, tavolo, passerella, bascula, palizzata, slalom, tunnel rigido, tunnel morbido, pneumatico, salto in lungo;
La loro altezza o lunghezza dipende dalla taglia del cane e le differenze determinano la difficoltà della prova e quindi la categoria di gara.
Tuttavia i binomi che vogliono iniziare una qualsiasi attività sportiva devono in primis avere una buona relazione con il proprietario e conoscere bene gli esercizi base di educazione, per questo prima di intraprendere i percorsi sportivi è necessario intraprendere un percorso educativo.