Rally-Obedience
La rally obedience è una disciplina cinosportiva adatta a tutti i tipi di cane e a tutti i tipi di conduttore . Si tratta di un percorso in cui la “coppia” cane-uomo deve affrontare un serie di esercizi di difficoltà graduale a secondo del livello di preparazione.
La rallyobedience è anche un divertente modo per perfezionare l’educazione del cane per migliorare il rapporto, per giocare con lui, conoscere tante persone e fare uno sport a 6 zampe alla portata di tutti: Tutti possono iniziare a praticare la rally perchè ha delle regole semplici, livelli di difficoltà graduali, praticabile in spazi ridotti e soprattutto per qualsiasi tipo di cane e di conduttori.
La rally è un percorso, contrassegnato da dei cartelli che dovrai seguire, in condotta, con il tuo cane che ti seguirà al fianco con o senza guinzaglio. In prossimità di ogni cartello dovrai eseguire un esercizio specifico, indicato sul cartello stesso. La tipologia dell’esercizio presente sul cartello, varia a secondo del livello di preparazione, partirà ovviamente da comandi semplici, come il “seduto” o il “terra”, per aumentare il grado di difficoltà man mano che tu e il tuo cane diventerete sempre più bravi.
Si tratta di mettere in pratica quello che normalmente un cane conosce e pratica nella vita di ogni giorno e che ha imparato in qualsiasi corso di educazione di base !